Dolore alla spalla , quali possono essere le cause ?

  Il dolore alla spalla è un problema comune che può colpire persone di tutte le età.  A volte è solo un fastidio temporaneo, altre volte può diventare un problema serio che limita i movimenti e la qualità della vita. Ma quali sono le cause principali? E quando è il caso di rivolgersi a un medico? 

Vediamolo insieme.


 Le cause più comuni del dolore alla spalla sono: 

1. Tendinite e Borsite

   I tendini della spalla possono infiammarsi a causa di sforzi ripetuti o movimenti errati. Questo porta a dolore, soprattutto quando si alza il braccio. La borsite, invece, è l’infiammazione della borsa che protegge i tendini e provoca dolore anche a riposo.

2. Lesione della Cuffia dei Rotatori

   La cuffia dei rotatori è un insieme di muscoli e tendini che stabilizzano la spalla. Un infortunio o l’usura nel tempo possono causare dolore e debolezza nel sollevare il braccio.

3. Artrosi della Spalla

   Con l’età, la cartilagine che protegge le articolazioni può consumarsi, causando dolore e rigidità. L’artrosi della spalla può rendere difficile anche semplici movimenti come vestirsi o pettinarsi.

4. Lussazione e Instabilità

   Se la spalla si sposta fuori dalla sua sede (lussazione), i legamenti e i tendini possono danneggiarsi. Questo può causare dolore e una sensazione di instabilità nei movimenti.

5. Conflitto Subacromiale

   Quando lo spazio tra le ossa della spalla si riduce, i tendini possono rimanere schiacciati, causando dolore e difficoltà nei movimenti sopra la testa.

6. Dolore Riferito da Altre Patologie

   A volte, il dolore alla spalla non dipende da un problema dell’articolazione, ma da altre cause, come problemi cervicali o cardiaci. Se il dolore è improvviso e si accompagna a dolore al petto o difficoltà respiratorie, è importante chiamare subito il medico.


Quando preoccuparsi?

Se il dolore alla spalla dura più di qualche giorno, peggiora nel tempo o limita i movimenti, inoltre, bisogna fare attenzione a sintomi come:

- Dolore improvviso e molto forte

- Gonfiore o deformità della spalla

- Perdita di forza nel braccio

- Difficoltà a muovere la spalla


Dr. Filippo Caternicchia 

Commenti